Alla ricerca del principe Dracula

 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐃𝐄𝐋 
𝐏𝐑𝐈𝐍𝐂𝐈𝐏𝐄 𝐃𝐑𝐀𝐂𝐔𝐋𝐀  ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁
-𝐊𝐄𝐑𝐑𝐈 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐒𝐂𝐀𝐋𝐂𝐎



"I mostri sono negli occhi di chi li guarda, e nessuno desidera scoprire che il suo eroe è in realtà il cattivo della storia."


Eccoci alla terza tappa del review party dedicato alla scrittrice Kerri Maniscalco! Ringrazio infinitamente Azzurra di @semplicemente_leggo per avermi coinvolta nell'evento e la casa editrice Mondadori per averci dato la possibilità di leggere la saga in anteprima. 

Nell'immagine sottostante sono indicate le tappe precedenti e seguenti del review party. Nei rispettivi blog potrete trovare le recensioni delle avventure della nostra Audrey Rose.



Dopo la scoperta dell'identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose fugge degli orrori di Londra accompagnata dal giovane Thomas Cresswell per studiare in una delle più prestigiose scuole di medicina legale. I guai sembrano però inseguirla anche in Romania dove una serie di omicidi si intrecciano a leggende del luogo, in particolare alla storia di Vlad Dracula. I vampiri però non esistono e mentre Audrey Rose cerca di trovare una spiegazione razionale ai delitti commessi, deve anche lottare contro le sue emozioni per impedire che il vaso di Pandora si apra liberando le atrocità dell'avventura passata. 



Non leggetelo a casa da soli! Fin dal primo capitolo ci immergiamo in un'ambientazione oscura e misteriosa che, così come lo stile scorrevole dell'autrice, è capace di catturare immediatamente l'attenzione del lettore e di mantenerlo incollato alle pagine. 
Il castello pieno di insidie di Vlad Dracula, il paesaggio innevato e le foreste infestate dai lupi vi faranno rabbrividire. Per non parlare poi dell'obitorio... 
Insomma sono combattuta: una parte di me vi direbbe di godervelo con una tazza di cioccolata calda e una coperta, l'altra di leggerlo la notte di Halloween. In ogni caso, vi assicuro che sarete terrorizzati e curiosi comunque.



Per salvarci da questo clima spaventoso, è presente per fortuna Thomas Cresswell che con il suo sarcasmo è sempre pronto a risollevarci il morale. 
In questo secondo libro assistiamo ad un'evoluzione nel suo rapporto con la nostra eroina Audrey Rose: le divergenze saranno d'aiuto per capirsi meglio l'un l'altro e rafforzare un legame che diventa man mano sempre più intenso. Thomas si dimostra essere un personaggio con la mente più aperta rispetto gli uomini dell'epoca e disposto a cambiamenti. 



La scrittrice analizza il ruolo della donna nel lontano 1888 e delle coppie omosessuali giungendo così ad una condanna della società del tempo e - pensate un po'! - questo giudizio ci giunge proprio dalla bocca di un uomo: Thomas Cresswell. 
Per le rigide regole dell'epoca i nostri personaggi risultano dei rivoluzionari: Audrey Rose si trova in Romania per studiare in un campo prettamente maschile e, insieme al suo compagno, si interroga frequentemente sulla superiorità dell'uomo all'interno della società. 
E' davvero triste vedere come alcune discriminazioni nonostante tutti gli anni che ci separano dal 1888 siano tutt'ora presenti. Abbiamo ancora bisogno di persone come Audrey Rose e Thomas Cresswell che ci aiutino a superare pregiudizi e ci ispirino con la loro determinazione a prenderci il nostro posto nel mondo. 


I protagonisti, l'ambientazione e lo stile dell'autrice sono riusciti a creare un mistero davvero avvincente. 
Purtroppo non è un libro privo di difetti: alcune parti mielose interrompono troppo spesso il proseguimento della storia; inoltre la conclusione non l'ho trovata adeguata poiché troppo frettolosa, il movente dell'assassino infatti non mi ha convinto appieno. 


Detto ciò rimane sicuramente una lettura godibile tant'è che sono entusiasta di terminare la saga e scoprire in quali avventure verranno coinvolti i nostri protagonisti.


Vi lascio con le incredibili edizioni di @oscarvault e vi ricordo di seguirci in questo review party. Prossima tappa da @pan.di.luna!

 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

la necromanzia nella letteratura

La città di ottone