la necromanzia nella letteratura

 LA NECROMANZIA NELLA STORIA E NELLA LETTERATURA


Con il termine necromanzia  si identificano le forme di divinazione legate all'evocazione dei defunti. Questa pratica si diffuse nel mondo antico tra greci, babilonesi, romani ed ebrei nonostante la Bibbia la condanni. Il testo sacro stesso però ne ricorre con l'evocazione dello spirito di Samuele (I Re 28), perciò, nonostante la condanna, la necromanzia sopravvisse fino al Medioevo e in alcuni luoghi fino ad oggi in forma clandestina.   
In Italia e in Grecia esistevano siti interamente dedicati a questa pratica, che fungevano da canale diretto tra il mondo terreno e il regno dei morti. I riti potevano essere praticati anche in luoghi a loro non dedicati come in prossimità di una tomba.
Le divinità legate alla necromanzia sono Ade (re degli inferi), Persefone (moglie di Ade), Ecate e Hermes (con il compito di accompagnare i defunti nell'oltretomba).

PRIMA TESTIMONIANZA: ODISSEA
La necromanzia compare nella letteratura dall'Odissea, libro XI. Ulisse infatti impiega un rituale insegnatogli da Circe per contattare l'indovino Tiresia senza addentrarsi nell'Ade. L'eroe aveva attraversato il Fiume Oceano passando per la terra dei Cimmeri per giungere alle porte del mondo ultraterreno per scoprire le sue possibilità di tornare in Patria. La procedura di evocazione consisteva nello scavare una fossa, spargere farina, chiamare le ombre e far bere sangue di ariete e pecora nera ai defunti con i quali si vuole parlare. Il rituale prende il nome di nekyia, un rito necromantico che permette di porre domande ai defunti. 


Il viaggio nel mondo dei morti divenne un topos nell'antichità, seguito da Enea e la catabasi di Eracle.
La catabasi indica il processo di discesa nel mondo degli inferi, la nekyia non comprende questo processo.

DR. FAUSTAUS
Sarà per l'originalità dell'opera o per la vita misteriosa dell'autore ma considero la storia di Dr. Faustaus una delle migliori opere teatrali.
Purtroppo non raggiunse mai la fama di Shakespeare a causa della sua morte prematura che continua ad essere avvolta nel mistero. Si pensa infatti che egli lavorasse come spia per conto della regina Elisabetta I (so che credete che l'attuale sia immortale, ma no.. non la nostra Elisabetta). 
Ma chi è Dr. Faustaus? Come ritroviamo l'autore nell'opera?
Dr. Faustaus è un uomo desideroso di conoscenza, che giunge al punto di conoscere tutto ciò che l'essere umano è stato in grado di scoprire. La sua fame di sapienza lo porta a desiderare di conoscere sempre di più e ad interpellare un diavolo. Lui e Mefistofele faranno un patto di sangue: avrà conoscenza assoluta per 24 anni ma poi sarà dannato. 
Anche in questo caso, è il protagonista stesso a cercare l'aiuto dal mondo ultraterreno.


 
MONDADORI E NECROMANZIA:
Cosa ci porta la nostra casa editrice preferita su questo tema?

partiamo da un drago: "Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire."

vi ricordo che la recensione del romanzo è già uscita sul blog!
"Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi."


Hmm.. virgi che stai facendo? Ci consigli un libro che non è ancora stato tradotto? E INVECE NO. Tamsyn Muir sta per arrivare in Italia proprio grazie a mondadori in un'edizione curata nei minimi dettagli. Se volete sapere cosa ne penso o siete curiosi di conoscere il parere delle altre booklovers vi consiglio di seguire il nostro review party!!! 
Ringrazio caldamente Alessadra per avermi invitato a far parte del team e la casa editrice. Un grazie speciale anche a Gideon: preparatevi a vivere delle avventure mozzafiato.  

Commenti

  1. Ciao :)
    Ma che figata di articolo!
    Mi è piaciuto un sacco e ho scoperto cose interessanti!
    Aspetto la tua recensione.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Alla ricerca del principe Dracula

La città di ottone