Le diecimila porte di January

 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁𝐋𝐄 𝐃𝐈𝐄𝐂𝐈𝐌𝐈𝐋𝐀 𝐏𝐎𝐑𝐓𝐄 𝐃𝐈

 𝐉𝐀𝐍𝐔𝐀𝐑𝐘 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁

-𝐀𝐋𝐈𝐗 𝐄. 𝐇𝐀𝐑𝐑𝐎𝐖 

"Se trattiamo le storie come siti archeologici e rimuoviamo con grande cura la polvere dai vari strati che le rivestono, scopriamo che a un certo punto c'è sempre una porta. Un punto che separa il qui e il lì, noi e loro, l'ordinario e il magico. Ed è proprio nei momenti in cui le porte si aprono e in cui le cose fluiscono tra i mondi che nascono le storie."

Sono lieta di essere la prima tappa del review party e potervi così dare il benvenuto nel magico mondo di January! Ringrazio tantissimo la Mondadori per averci permesso di leggere il libro in anteprima e le ragazze con cui ho lavorato durante questo progetto. Grazie, siete state un team fantastico! Come anticipato, il review party inizia oggi sul mio blog. Potete seguire le tappe successive seguendo lo schema qui sotto. Un grazie anche a January per averci fatto sognare.


Prima di scrivere "The ten thousand Doors of January", Alix E. Harrow si era dedicata alla stesura di racconti ricevendo un ampio successo, tant'è che si aggiudicò il premio Hugo Award nel 2019 con il racconto "A Witch's Guide to Escape: A Pratical Compendium of Portal Fantasies". Il suo ultimo scritto però non è affatto un racconto: "Le diecimila porte di January" raggiunge la bellezza di quasi 400 pagine. Essendo un esordio non mi sarei mai aspettata un capolavoro del genere.

January Scaller è sicuramente l'intrattenimento più peculiare presente nella dimora del collezionista Mr Locke, datore di lavoro del padre e che tenta di occuparsi della ragazzina come un secondo genitore. In quella ricca abitazione colma di oggetti antichi e con un padre sempre assente, January si sente fuori posto e trova un rifugio nei libri e nelle parole. Fin dall'infanzia presenta una ricca immaginazione, capace talvolta di irritare il signor Locke, e perciò decide di dedicarsi alla scrittura. La ragazza si trova ogni giorno ad affrontare la solitudine, l'ostilità dei nobili per il colore della sua pelle e a vivere con un uomo misterioso e ingannevole. Se solo esistesse una Porta capace di sottrarla da questa vita.. 

Dalle prime pagine ci immergiamo in una storia davvero unica e originale. Ci troviamo nel 1900 e la protagonista inizialmente è solo una bambina. Notiamo subito una certa vivacità ed una curiosità caratteristica della sua età che permette di vedere il mondo con occhi innocenti nonostante esso si dimostri già crudele. January infatti non è vista di buon occhio per il colore della pelle non troppo scura ma nemmeno abbastanza chiara da essere considerata alla pari. Ella infatti viene spesso ignorata in quanto gli altri non sapevano se trattarla come una donna di servizio o la figlia di un uomo influente.
Nella sua solitudine, January trova compagnia nei libri. Questa passione emerge spesso all'interno del romanzo: la ragazza cita frequentemente titoli come L'isola del tesoro, Il libro della giungla o ancora Oliver Twist. Inoltre, è peculiare il suo rapporto con le lettere. January non si limita a scrivere ma analizza le parole, descrivendo la forma delle lettere (ad esempio la P come un uomo con la pancia).


Il suo interesse per la lettura e la curiosità per il mondo mi ha ricordato Scout, protagonista del romanzo Il buio oltre la siepe. Se avete letto questo classico, ricorderete che la ragazza verrà privata dei libri; l'evento verrà ripreso da Alix E. Harrow in "Le diecimila porte di January" riuscendo a farmi provare quella medesima sensazione di perdita che avevo avvertito con Scout. 

Un'altra somiglianza che ho trovato, è stata con la protagonista Lyra della saga His dark materials scritta da Philip Pullman. Entrambe risultano curiose e briose e l'infanzia difficile le accomuna. Perciò, se come me vi sentite orfani di La bussola d'oro e del multiverso narrato o semplicemente volete tornare bambini, vi consiglio di recuperare questo romanzo.  

Parlando dello stile, l'ho trovato davvero originale e capace di tenere il lettore incollato alle pagine. Trattandosi poi di un libro auto conclusivo, letture che non faccio spesso per i fantasy, sono davvero sorpresa di come mi abbia colpito positivamente questa storia. 


Vi ricordo che "Le diecimila porte di January" uscirà il 13 ottobre per oscarvault in un'edizione davvero curata nei minimi dettagli.  
Armatevi di portamonete e attraversate mano nella mano ogni Porta insieme a January.

Prossima tappa da @semplicemente_leggo!

Commenti

Post popolari in questo blog

la necromanzia nella letteratura

Alla ricerca del principe Dracula

La città di ottone