Gideon la nona

 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁𝐆𝐈𝐃𝐄𝐎𝐍 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁

- 𝐓𝐀𝐌𝐒𝐘𝐍 𝐌𝐔𝐈𝐑

"In quella stanza era tutto bellissimo, ed era anche andato tutto in malora. Non era come loro, alla Nona, dove cose già brutte erano ormai decrepite e usurate fino al midollo - la Nona doveva essere sempre stata un cadavere, e i cadaveri vanno in putrefazione. La Prima Casa era stata abbandonata e tratteneva il fiato, in attesa di essere utilizzata da qualcuno che non fosse il tempo."
Prima di tutto, ci tengo a ringraziare Alessandra per avermi invitata nel suo review party e la casa editrice Mondadori per l'anteprima di questo romanzo che attendevo con grande entusiasmo.
Ringrazio anche le altre partecipanti per la bellissima esperienza e Tamsyn Muir per questo fantastico viaggio. Benvenuta in Italia!


Gideon la Nona si presenta come un punto di incontro tra fantasy e fantascienza con ambientazioni dark. L'impero si suddivide in 9 case, ognuna su un pianeta differente e dedita a un particolare aspetto della necromanzia. (Vi ricordo che potete trovare sempre sul mio blog un approfondimento su questa arte legata ai defunti e sulla regina Elisabetta..no, non lei). La protagonista si trova nella Nona Casa, abitata da suore definite custodi della morte poichè il loro pianeta possiede una tomba che non può essere aperta. Gideon muore dalla voglia di andarsene, ma la sua vita legata alla Nona Casa sembra invece non essere ancora terminata. La ragazza ci trascinerà in un'avventura ricca di sarcasmo ed elementi macabri, e noi l'accompagneremo in un viaggio che deciderà le sorti dell'impero. 


Essendo il suo romanzo di esordio ha voluto mantenere una lunghezza breve giustamente - 479 pagine -, creando il secondo libro più lungo che io abbia mai letto dopo la Bibbia. Nonostante la brevità del romanzo, la scrittrice è sempre riuscita a tenere sul fiato sospeso e a creare un romanzo unico che spero porti altri scrittori in futuro ad addentrarsi in questo nuovo genere ibrido. 

A Luglio ho letto "La nona casa" di Leigh Bardugo, pubblicato anch'esso da Mondadori. Dopo quell'incredibile romanzo cercavo disperatamente qualcosa di simile e che urlasse "halloween vibes". Mi aspettavo molto da Gideon La Nona e fortunatamente non mi ha deluso, riportandomi in un mondo grottesco come solo la Bardugo - o almeno così credevo- sa fare. 
Gideon si presenta come qualcosa di sensazionale, capace di legare i miei interessi che appartengono talvolta a mondi totalmente diversi. Per i fan di the 100 e Leigh Bardugo: se vi sentite anche voi un po' orfani, tornate a casa con questo libro!


Sicuramente, così come "La nona casa", anche l'avventura di Gideon non è per tutti. Il testo risulta spesso lento e macabro, perciò lo consiglierei ad un pubblico adulto. Vi assicuro che se però deciderete di affiancare Gideon tra queste pagine ne rimarrete ammaliati. 

Uno dei punti forti del romanzo è sicuramente la protagonista; Tamsyn Muir è stata in grado di contrapporre l'atmosfera lugubre ad un sarcasmo impressionante, che mi tirava su di umore ad ogni riga. 
Questa antieroina vi farà innamorare come Mia Corvere e Alex Stern.

"Cercò di tirarsi su di morale pensando che, per lo meno, Harrow non era nei paraggi, un pensiero che avrebbe tirato su di morale chiunque."

Se non vi hanno ancora convinto la protagonista, la trama avvincente e l'atmosfera vi ricordo che l'occhio fa la sua parte e anche su questo aspetto la Mondadori non ci ha deluso. La copertina richiama i toni scuri delle vicende mentre le pagine arancioni, con cui è stato pubblicato in Italia, accennano all'umorismo e alla capigliatura della protagonista. 

Ricordate che mi potete tranquillamente contattare su instagram per parlare del romanzo o per ulteriori pareri! E mi raccomando.. seguite le tappe successive del review party!!!  



 

Commenti

  1. Ciao :)
    Bellissima recensione, concordo su Mia Corvere e Alex Stern.
    Se vi piacciono loro, allora vi piacerà anche Gideon.
    Ho amato il suo sarcasmo ahahah
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

la necromanzia nella letteratura

Alla ricerca del principe Dracula

La città di ottone