la vita invisibile di Addie Larue

 ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁𝐀𝐃𝐃𝐈𝐄 𝐋𝐀𝐑𝐔𝐄  ⠊۵⋆⠊༄✶☪⊹⠁

- 𝐕𝐈𝐂𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐒𝐂𝐇𝐖𝐀𝐁

"Certo, dimenticare è così triste. Ma essere dimenticati, quello sì che ti fa sentire sola. Essere l'unica in grado di ricordare."
Vi ricordate che giorno è oggi? TODAY IS THE DAY, esce la meraviglia che tutti stavamo aspettando: "La vita invisibile di Addie LaRue". Non dimenticatevi di seguire le tappe del nostro review party, che sono molto contenta di aprire oggi con questa recensione. Vi lascio le altre date dell'evento che vi ricorderemo anche sui profili instagram. Non dimenticate di seguirci in questa avventura. Non dimenticatevi le tappe. Non dimenticatevi l'uscita.
Non dimenticatevi Addie.


E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. 

Molti di voi sicuramente conosceranno Victoria Schwab, già nota in Italia soprattutto grazie alla trilogia "A darker shade of magic" e la duologia dedicata ai villans. E' una scrittrice che mi ha sempre attirato ma purtroppo per un motivo o l'altro non ero ancora riuscita a recuperare nulla di suo. La vita insolita di Addie aveva però una trama troppo accattivante per lasciarlo lì. Avrà soddisfatto le mie aspettative? Merita tutto l'hype?

Il tema dell'immortalità mi ha sempre affascinata: mi sono sempre domandata come sarebbe vivere sapendo di non poter morire, di essere eterna, una sorta di divinità. Il primo quesito che mi sono posta leggendo la trama del romanzo è stato: "ed io cosa sceglierei?". Tutti siamo stati attratti almeno una volta dall'idea di essere immortali, ma come sarebbe vivere per sempre? Come sarebbe il mondo se nessuno si ricordasse di noi? E perchè qualcuno vorrebbe vivere in eterno senza lasciare una traccia del suo passaggio?
Meglio vivere attimo per attimo ciò che la vita può offrirci. E se possiamo vivere attraverso delle pagine la vita di chi ha fatto una scelta diversa, perchè no?

La protagonista, Addie LaRue, è un animo ribelle impossibile da non notare ma saranno proprio le sue scelte a cancellarla. Ella si trova legata a due personaggi, una sorta di diavolo e angelo: Luc, che vuole la sua anima, rappresenta il male, Henry invece è colui in grado di spezzare la maledizione della ragazza. Con quest'ultimo Addie costituisce un forte legame, ma l'amore sarà in grado di salvarla? 

"Io mi ricordo."

Nonostante la bellezza degli altri personaggi, il più affascinante rimane la protagonista. Per me questo fatto è abbastanza strano, devo ammetterlo. Generalmente sono portata ad apprezzare maggiormente proprio quei personaggi in secondo piano, ma non ho potuto non empatizzare con la protagonista. Addie è una ragazza forte e coraggiosa nonostante la condizione in cui si trova e la sua determinazione la porta a lasciare un segno indelebile nel mondo, dimostrando così che nessuno la può davvero cancellare. 

spoiler not spoiler: questo romanzo vi lascerà a bocca aperta e lo divorerete come se fosse una barretta kinder. Solo un poco più dolorosa, ma ai pianti ormai noi lettori siamo abituati. 

Il libro è disponibile da oggi in libreria. Sulla pagina instagram @oscarvault potete trovare le foto della magnifica edizione in cui è stato tradotto. Ringrazio la casa editrice mondadori per l'opportunità di leggerlo in anteprima e il magnifico team! Miraccomando ricordatevi di seguire tutte le tappe!   



 

 

 

 
 

 

Commenti

  1. Ciao :)
    Personalmente sto piangendo con questo romanzo ç.ç
    Povera Addie ç.ç
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

la necromanzia nella letteratura

Alla ricerca del principe Dracula

La città di ottone